Levigatrice a Nastro

Cosa sono le levigatrici a nastro?

Le levigatrici a nastro sono strumenti multiuso, comunemente utilizzati per rifinire linee di tracciatura, levigare superfici molto ruvide, livellare superfici e arrotondare o modellare a mano libera. Poiché hanno molta potenza e possono gestire grane grosse, eccellono nella rimozione rapida di materiali. Inoltre, a differenza delle levigatrici orbitali e vibranti, l’azione di levigatura è lineare, quindi anche con grane grosse è possibile ottenere ottimi risultati.

La levigatrice a nastro è consigliata per lavorazioni di un certa entità e consistenza. In questo tipo di levigatrice la carta abrasiva gira attorno a due rulli che hanno movimento rotatorio, ma solo uno di questi due in realtà è azionato da un motore. Sono indicate per il trattamento di superfici di una certa grandezza ma allo stesso tempo permettono una lavorazione abbastanza rapida dei pezzi, seppur di grandi dimensioni.

La velocità di rotazione in genere è variabile ed è possibile lavorare diversi tipi di materiali: legno, metalli, plastica e addirittura possono essere utilizzate anche per l’affilatura di utensili.

Vantaggi di una levigatrice a nastro

Levigatrice a nastroLe levigatrici a nastro sono l’artiglieria pesante del mondo della levigatura. Pochi strumenti possono farvi risparmiare così tanto tempo o distruggere altresì il vostro progetto così velocemente. Se sei nuovo alle levigatrici a nastro o se non sai come usare la tua, continua a leggere per scoprire come maneggiarle al meglio.

Perfetta per tracciare

Uno degli usi più comuni di una levigatrice, è quello della tracciatura. Avvicinati gradualmente alla “linea curva” per un’aderenza perfetta, e assicurati che la direzione della corsa del nastro spinga il laminato verso il basso.

Lo strumento migliore per una levigatura grossolana

Le levigatrici a nastro eccellono nella rimozione rapida di materiali come il legno, il ché le rende il miglior utensile elettrico portatile per livellare e lisciare le tavole grezze. Se vuoi una livellatura più “aggressiva”, inizia con un angolatura diversa dalla direzione della venatura per poi terminare con la direzione della venatura stessa. La grana 80 va bene per iniziare, poi passa alla grana 120.

Come scegliere la migliore levigatrice a nastro

Le levigatrici standard hanno un nastro largo 75mm. Tuttavia, vedrai anche levigatrici progettate con nastri più larghi o più stretti.

  • All’interno della classe da 75mm, ci sono levigatrici più piccole che prendono nastri da 75 x 457mm, levigatrici medie con nastri da 75 x 533 mm e grandi levigatrici che prendono nastri da 75 x 610mm. Gli strumenti più piccoli sono più leggeri e più facili da usare con una sola mano per modellare e incidere. Sono buoni per lavori più piccoli e per un uso saltuario.
  • Le levigatrici più grandi hanno più superficie e peso per levigare ampie superfici. Sono adatte per lavori più grandi o a scopo industriale.
  • Troverai anche levigatrici a nastro più piccole con nastri larghi 63mm. Sono leggere e molto pratiche per l’uso con una sola mano. Le levigatrici con nastri larghi 102mm sono invece strumenti pesanti che è meglio lasciare agli ebanisti.

Scegli un nastro, ma non uno qualsiasi

Personalmente, uso regolarmente nastri abrasivi di grana 80 e 120, e raramente di grana 50. Le grane più grosse da 50 lasciano graffi profondi che sono difficili da rimuovere. E se stai facendo una levigatura più fine, è meglio usare una levigatrice rotorbitale.

Ricorda una delle regole della levigatura: si può saltare un grado di grana, ma si perde tempo e si consumano le cinghie saltandone due. Per esempio, puoi andare da 80 a 120, saltando la grana 100, ma non andare da 50 a 120.

L’ossido di alluminio è il materiale tradizionale della grana. Lo troverete in forma meno costosa di colore kaki (buono se avete bisogno di un nastro usa e getta), e più duraturo, se di color marrone scuro. Tuttavia, per le grane 80 e più grosse, molte persone preferiscono i nastri all’ossido di zirconio. Hanno particelle di taglio più affilate e dure che tagliano in modo più aggressivo, durano più a lungo e non si inceppano così facilmente. Questi nastri sono di solito blu brillante o viola. I nastri in zirconio costano leggermente di più dei nastri in ossido di alluminio.

Come usare una levigatrice a nastro

Come usare la levigatrice a nastroNon spingere verso il basso la levigatrice; lascia che il suo peso faccia il lavoro. Vai lentamente, sovrapponi i passaggi e lascia che l’utensile vada oltre l’estremità senza cadere. Fai attenzione a non rovesciare la levigatrice o cambiare velocità o direzione. Metti il cavo sopra la spalla in modo che non sia d’intralcio.

Attenzione ai solchi

Per prevenire i solchi, usa nastri nuovi e puliti, evita grane più fini di 120, e mantieni il piatto sotto il nastro (la piastra) pulito e senza accumuli di polvere.

Consigli per la sicurezza delle levigatrici a nastro

Le levigatrici a nastro sono utensili relativamente sicuri, ma è comunque importante prendere alcune precauzioni.

  • Indossare protezioni per l’udito: queste macchine sono molto rumorose!
  • Non respirare la polvere. Non è solo sgradevole; fa male. Indossa una maschera antipolvere durante la levigatura, a meno che non si utilizzi un aspiratore per la raccolta della polvere.
  • Scollegare l’utensile prima di cambiare le cinghie o svuotare il sacchetto della polvere.
  • Se usi la levigatrice a nastro per levigare il metallo, creerai delle scintille, che possono provocare un incendio se si mescolano con la segatura nella macchina o col sacchetto della polvere. Soffia o aspira la polvere dalla levigatrice prima di usarla sul metallo, e rimuovi il sacchetto della polvere.
  • Assicurati che il grilletto di accessione sia spento prima di collegare la levigatrice.
  • Le levigatrici a nastro esercitano una discreta quantità di forza sul lavoro. Se questo non è tenuto saldamente, potrebbe scivolare o spostarsi via da te. Assicurati di posizionare dei morsetti per tenere il pezzo in posizione. Rifilare dopo la levigatura

Attenzione al compensato

Le levigatrici a nastro asportano grandi quantità di legno, quindi possono distruggere il compensato praticamente all’istante. Se dovete levigare bordi di legno massiccio a filo del compensato, tracciate una linea a matita sul compensato per dirvi quando la levigatrice inizia a rimuovere l’impiallacciatura. Se puoi regolare la velocità, abbassala.

Manutenzione della levigatrice a nastro

Per prima cosa, assicuratevi che il nastro sia orientato correttamente. Alcuni nastri hanno una direzione apposita, indicata da una freccia all’interno. I nastri non direzionali possono essere installati in entrambi i modi. L’unica regolazione che dovrete probabilmente fare è il “tracking” per mantenere il nastro centrato sul rullo. Tieni la levigatrice in alto, accendila e vedi se il nastro sfrega contro l’alloggiamento o inizia a lavorare fuori dai rulli. Con il grilletto acceso, regola la manopola di tracciamento fino a quando il nastro è centrato sui rulli. Potreste dover fare una leggera regolazione quando la levigatrice è sul legno. Se la vostra levigatrice ha il tracciamento automatico, non avete bisogno di imbattervi in nessuna di queste cose.

Alcune levigatrici hanno una velocità variabile. Puoi andare alla massima velocità per la maggior parte del tempo, ma dovrai ridurla per lavori delicati.

Pulizia nastro della levigatrice a nastroMantieni il nastro pulito

I nastri sporchi fanno un pessimo lavoro. Un blocco per la pulizia del nastro rimuoverà l’accumulo di pece che si verifica con tutti i legni, specialmente il pino o i legni resinosi. Spingilo contro il nastro in movimento, o per le levigatrici più grandi, blocca il bastone in una morsa e levigalo.

Buona per l’affilatura grossolana

Puoi usare una levigatrice a nastro per l’affilatura grossolana di utensili come asce, pale, coltelli e scalpelli. Rimuovi il sacchetto della polvere e rimuovi tutta la polvere dalla levigatrice (scintille e polvere sono una cattiva combinazione), poi usa un nastro in zirconio per il miglior risultato.

Migliora la tua levigatrice

Le levigatrici a nastro sono strumenti semplici che non hanno bisogno di molti “miglioramenti”. Tuttavia, se usate la vostra levigatrice a nastro in un laboratorio, considerate questi due accorgimenti.

Raccolta della polvere

Tubo di aspirazione levigatrice a nastroLe levigatrici a nastro hanno sempre un sacchetto della polvere incorporato che raccoglie la maggior parte della polvere più grossa e che deve essere svuotato regolarmente. Tuttavia, molta polvere fine gira ancora nell’aria. Se stai facendo molta levigatura a nastro, vale la pena prendere un tubo che ti permetta di collegare la levigatrice a un aspiratore. In questo modo sarete in grado di levigare tutto il giorno senza nemmeno un granello di polvere.

A volte puoi usare il tubo fornito con l’aspirapolvere, ma di solito è troppo grande o troppo rigido. L’alternativa è un tubo flessibile di piccolo diametro progettato per la raccolta della polvere. L’ingresso può variare ma esistono in commercio diversi adattatori.

Supporto da laboratorio

Un accessorio utile se lavori molti il legno è un supporto che tiene la tua levigatrice bloccata sul lato, capovolta o verticale, permettendoti di portare il pezzo alla levigatrice e non viceversa. Il design del supporto dipende completamente dalla forma della tua levigatrice.